Regolamento

OBIETTIVO CORTO

1. ObiettivoCorto è un concorso internazionale di cortometraggi riservato a tutti i registi che intendono partecipare con una o più opere realizzate esclusivamente con dispositivi Smartphone e action camera. E’ suddiviso in 4 sezioni principali:

  • Concorso Internazionale per cortometraggi (aperto a tutti).
  • Concorso Nazionale per cortometraggi realizzati in italiano o lingua dialettale
  • Concorso Nazionale di cortometraggi realizzati da classi delle scuole superiori e inferiori. (rinviato al 2022)
  • Documentario (aperto a tutti)

Sezione speciale

 

  • OneMinuteItaly

“One Minute Italy” è un format molto semplice, in un minuto , titoli compresi, bisogna raccontare l’Italia attraverso la sua cultura, le sue tradizioni, il paesaggio, la lingua, il turismo, l’arte, la musica, le persone, etc. Qualsiasi cosa insomma filmata e raccontata attraverso l’obiettivo di uno smartphone o di una action camera.

Premi speciali

  • Miglior corto giovani – Premio Citem – Univerisità di Bologna, dipartimento cinema, televisione e arti multimediali.
  • Miglior corto sperimentale – Premio DAMS – Unverisità di Bologna, dipartimento di arte, musica e spettacolo.

Menzioni speciali

  • Migliore Fotografia
  • Migliore Sceneggiatura
  • Miglior Montaggio
  • Miglior Corto in lingua dialettale, Miglior documentario dedicato all’ambiente, Miglior documentario dedicato all’ambiente.
  •  

 

“STORIE VERTICALI” è un concorso nel concorso ed è dedicato alle produzioni in 9:16 ovvero in formato verticale.

Il concorso è composto in tre sezioni:

Best Stories – Miglior Storia

Riservata a produzioni verticali di qualsiasi genere e della durata massima di 15 minuti titoli compresi

Best Web Stories – Miglior Storia per web

Riservata a produzioni di qualsiasi genere della durata massima di 1 minuto e proponibile in una miniserie web

Best Creative stories – Miglior Storia Creativa

Riservata a tutte quelle storie che intendono esplorare nuovi scenari creativi verticali

Best Social stories – Miglior Storia a tema sociale

Riservata a tutte quelle storie che intendono esplorare , rappresentare e raccontare temi sociali sia universali che di stretta attualità.

 

2. Il festival permette brevi film, documentari e video di qualsiasi genere cinematografico della durata massima di 30″ titoli inclusi.

3. L’autore non potrà iscrivere più di 3 opere e in ogni caso non sarà selezionata più di una opera ad autore.

4. I cortometraggi dovranno essere stati realizzati entro i tre anni precedenti la loro iscrizione

5. L’invio del link del video e di tutto il materiale concernente dovrà avvenire all’indirizzo concorso@icinemafilmfestival.com oppure utilizzando le piattaforme dedicate di cui troverete i link alla fine del presente regolamento

6. Le opere realizzate dovranno essere in formato digitale (PRO RES, HEVC (High Efficiency Video Coding), conosciuto anche come H.265) ed in risoluzione minima HD (l’organizzazione si riserverà òa possibilità di valutare ed accettare altri formati)..

7. La partecipazione è aperta tutti ed è gratuita.

8. L’iscrizione comporta la sottoscrizione e l’accettazione di tutte le regole del concorso. Si prega pertanto di leggere attentamente i regolamenti e la modulistica della procedura d’iscrizione, e di condividere le normative con tutte le parti coinvolte e con chi detiene i diritti prima di registrare il proprio titolo. L’accettazione dell’iscrizione non garantisce l’ammissione per le candidature dell’icinema film festival – Obiettivo Corto.

9. I cortometraggi dovranno essere girati con dispositivi smartphone e/o action camera , sono inclusi anche video effettuati con droni non professionali che montano dispositivi non professionali. E’ molto importante indicare la marca e il modello del/i dispositivo/i utilizzato/i. E’ consentito l’uso di qualsiasi software per l’editing, post-produzione o il trattamento di immagini, effetti speciali ed app. Qualora non vengano indicati i dispositivi utilizzati l’opera non verrà ammessa al concorso, in caso di falsa dichiarazione e quindi di utilizzo di dispositivi non consentiti, sia l’opera presentata che le altre in concorso realizzate dallo stesso autore o autori verranno squalificate.

10. Tutte le persone che compaiono nei cortometraggi devono farlo sotto il loro consenso, l’autore del corto è responsabile dell’eventuale mancato consenso. Non sono accettati cortometraggi che contengono materiale discriminatorio, pornografico, che violino la dignità delle persone e degli animali, che contengano immagini di maltrattamento a qualsiasi livello a danno di animali, che incitino alla violenza o all’odio razziale. L’organizzazione a suo insindacabile giudizio potrà escludere dal presente concorso filmati che riterrà inopportuni anche se non rientranti in uno dei precedenti casi.

11. Gli autori sono responsabili a qualsiasi titolo delle opere realizzate in termini di immagini, dialoghi e colonne sonore utilizzate. Inoltre le opere presentate non dovranno contenere immagini che violino in alcun modo le leggi vigenti sul nostro territorio.

12. I cortometraggi devono essere opere originali e di proprietà dell’autore o degli autori e non devono essere stati mai presentati in edizioni precedenti. Sono invece ammesse opere che sono state presentate in altri festival o concorsi.

13. iCINEMA Film Festival potrà promuovere le opere pervenute al concorso, nelle scuole, sale cinematografiche, festival e ovunque possano avere valore culturale.

14. iCINEMA Film Festival  potrà insindacabilmente decidere di far inserire in tutte le opere selezionate per il concorso, sia nei titoli di coda che nei titoli iniziali, il proprio logo e la dicitura “Selezione finale ObiettivoCorto Mobile Short Film Festival”

15. iCINEMA Film Festival  non è assolutamente responsabile per la tutela dei diritti relativi all’opera presentata.

16. La giuria del concorso sarà nominata dal direttore artistico, non avrà alcun collegamento con gli autori delle opere presentate e potrà essere composta da personaggi del mondo del cinema, esperti del settore o del mondo accademico. In ogni caso le decisioni da essa prese saranno inappellabili.

17. I cortometraggi devono essere trasmessi tramite le piattaforme dedicate, scelte per l’invio delle opere, presenti nel sito ufficiale nella sezione iscrizioni o inviando il link del video all’indirizzo concorso@icinemafilmfestival.com.

18. L’organizzazione potrà escludere dal concorso le opere che riterrà a vario titolo non trasmissibili, non necessariamente comunicando l’esclusione all’autore.

19. Tutti i film in lingua straniera e dialetto dovranno essere realizzati con sottotitoli in italiano. Nel caso l’opera non sia sottolineata in italiano non dovrà avere nessun altra lingua sotto titolata e dovrà essere accompagnata da un file di testo riportante tutti i dialoghi contenuti in italiano oltre la timeline dei dialoghi stessi.

20. La colonna sonora dovrà essere originale o in regola con eventuali registrazioni e diritti SIAE. L’organizzazione declina ogni responsabilità per l’utilizzo di qualsiasi materiale coperto da copyright.

21. Da allegare (non obligatorio):

-Materiale promozionale (se disponibile)

-Sintetica e schematica presentazione audiovisiva del film da parte del regista

-Trailer (se disponibile)

-Breve e sintetica storia del regista, questa potrà essere realizzata su materiale audiovisivo o semplicemente scritta

-Foto formato tessera dell’autore o degli autori del corto

-Modulo di adesione sottoscritto e documento allegato del titolare dei diritti o dell’autore responsabile

22. Tra tutte le opere che parteciperanno, ai cinque finalisti per ogni sezione, potrà essere richiesto l’invio di materiale digitale (memoria di archiviazione usb) contente copia del corto in risoluzione minimo HD. (Il dispositivo di memoria non verrà restituito e potrà essere richiesto per tutti i cortometraggi in concorso). Tutto il materiale richiesto è possibile inviarlo anche tramite servizi postali o corriere. Il materiale inviato e la relativa documentazione non saranno restituiti ed entreranno a far parte dell’archivio dell’organizzazione, fermi restando i diritti di proprietà intellettuale degli autori.

23. La comunicazione delle opere selezionate avverrà entro il 30/06/2021, da quel momento in poi non sarà più possibile ritirarle dal concorso.

24. Il termine di presentazione è il 31/5/2021. I film presentati dopo tale data non entreranno alla corrente edizione del festival (fatta diversa comunicazione da parte dell’organizzazione).

25. I partecipanti accettano la riproduzione e la diffusione dei loro cortometraggi con scopi informativi e promozionali relativi al festival.

26. L’organizzazione si riserva il diritto di modificare le regole e di comunicarne tempestivamente l’avvenuta variazione.

27. I film pervenuti saranno selezionati da una giuria preliminare che deciderà insindacabilmente le opere che faranno parte delle cinque finaliste per ogni sezione.

28. Con la partecipazione al concorso, l’autore autorizza il trattamento dei dati personali (legge 675/96) contenuti nelle opere e nel materiale allegato.

29. Leggere attentamente il regolamento, sia nel caso di esclusione che di inammissibilità a qualsiasi titolo delle opere NON sarà possibile rimborsare il costo dell’iscrizione.

Data e luogo delle proiezioni dei corti finalisti così come luogo e data della premiazione saranno comunicati successivamente e direttamente ai titolari dell’opera.

In conseguenza delle ultime particolari ed eccezionali misure anti-covid le proiezioni e le premiazioni potrebbero essere annullate, subire speciali restrizioni o trasmesse in modalità streaming. In ogni caso l’organizzazione comunicherà tutte le decisioni preventivamente.

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti e le notizie relative al festival.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

iCINEMA FILM FESTIVAL

International – Innovative – Interactive

Copyright © 2021 iCINEMA Film Festival. Tutti i diritti riservati.

Info

close

Resta sempre aggiornato, iscriviti.

Iscriviti per ricevere tutte le informazioni e le novità relative al festival.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.